Siamo spiacenti, ma questa discussione è appena stata chiusa.
Tag:
C'è tempo e tempo.
Il tempo che dedichiamo al lavoro è sicuramente troppo e mal utilizzato. Per quanto mi riguarda, l'80% delle attività che svolgo in ufficio le potrei svolgere da casa. Per fare un esempio, mi tocca andare in ufficio anche quando ho degli incontri in videoconferenza con dei clienti o se devo tutorare una sessione di Formazione a Distanza :-(
Non capisco perché il telelavoro non riesca a decollare nel nostro paese... Un po' per la sfiducia dei capiufficio, un po' per la necessità di dimostrare agli altri reparti, con la presenza fisica, l'operatività del settore, ci ritroviamo imprigionati per 8-9- 10 ore in posti spesso squallidi (e se qualcuno ha mai visto la periferia industriale di Firenze sa perfettamente a cosa mi riferisco).
Nel lavoro in azienda, la gestione del tempo non dipende da te. E tocca aspettare le congiunture astrali per poter portare a termine dei compiti. Così si hanno momenti di noia mortale e momenti di iperattività, che spesso debordano oltre l'orario standard.
Poi ci sono quelli che ti dicono che "non hanno tempo" o perché non hanno voglia di collaborare con te o perché devon far finta di essere iper-oberati. Così gli entusiasmi si spengono e ritmi diventano lenti, piatti. Oppure tocca portare avanti 5 progetti contemporaneamente... e la qualità ovviamente ne risente :-(
Il tempo che però preferisco è quello libero. Attulamente, la vera risorsa scarsa. il tempo da dedicare a me stesso e alle tante cose che vorrei fare...
A metà strada fra il serio e il faceto, Francesco, ti dirò che il problema del "tempo" non è proprio uno scherzo. A volte anch'io ho detto (e mi sono detto) di non aver tempo. Ma "per che cosa" o "per chi" non avevo tempo? Non certo per la famiglia o per la scuola: quello si dovrebbe avere (spesso si deve, senza mezzi termini). Più spesso il nempo non si ha per quello che si vorrebbe fare: e questo abbraccia vasti campi. Hobby -magari non uno solo-, sport -necessario tanto quanto il lavoro e l'alimentazione-, ed anche il riposo -altrettanto necessario, forse anche meno delle otto ore di sonno conosigliate. Dimmi tu, ora, come si fa a distribuire equamente il proprio tempo. A qualcosa devi necessariamente rinunciare. E' un problema di scelta, magari sofferta da chi è costretto a scegliere, sicuramente non accettata da chi si sente opporre il diniego con una scusa per lui banale.
Eppure, quante volte abbiamo occupato tempo iscrivendoci all'ultimo social network, aggiornando nel nostro sito personale, leggendo i blog degli amici, le notizie sui quotidiani online...cercando, in ultima analisi di 'star dietro' alle novità? E questo, a ben guardare, 'porta via tempo' ad altre attività non meno importanti. D'altra parte, se ti allontani per un paio di giorni dalla blogosfera o dai social network come questo sul quale io stesso sto scrivendo in questo momento, quanto tempo impieghi per mettereti alla pari? non vorrai mica dirmi che si può tralasciale la lettura di ciò che i membri della community lasciano come traccia del loro passaggio! Sarebbe quasi un'ingiustizia nei loro confronti, meglio non iscriversi e non partecipare, no? E se poi sei iscritto come me a più community, cosa fai? A qualcosa devi togliere diversi minuti, se non ore: e a quale attività lo togli, tu? Io al sonno, allo sport, agli hobby. Non so fino a che punto tutto questo sia positivo.
Rileggiamoci alcune lettere di Seneca sul tempo o sugli 'occupati': alla base sta un'idea attuale, molto attuale: "non disponiamo di poco tempo, ma molto ne perdiamo". Sta a noi decidere quale sia veramente il tempo perso.
(Sperando che chi leggerà queste righe non mi mandi cordialmente a quel paese per la mia prolissità...)
Ci vuole tempo per fare il tempo (J. Morineau)
La possibilità di poter fare più cose contemporaneamente, di poter reggiungere virtualmente più luoghi, di poter comunicare a distanza con più persone in luoghi diversi, ci ha portato ad "affollare" il nostro tempo. Mi chiedo se la velocità con cui possiamo fare più cose virtualmente a distanza non ci limiti nei rapporti umani che hanno bisogno di un tempo più lento.
Il rapporto spazio-tempo, fondamentale nelle relazioni umane, si è andato trasformando e non sonon sicura che stia andando nella giusta direzione.
Forse si può lavorare meglio, più efficacemente e velocemente, ma questo non va a discapito della bellezza dei contatti umani?
Non so che pensare..
francesco said:A metà strada fra il serio e il faceto, Francesco, ti dirò che il problema del "tempo" non è proprio uno scherzo. A volte anch'io ho detto (e mi sono detto) di non aver tempo. Ma "per che cosa" o "per chi" non avevo tempo? Non certo per la famiglia o per la scuola: quello si dovrebbe avere (spesso si deve, senza mezzi termini). Più spesso il nempo non si ha per quello che si vorrebbe fare: e questo abbraccia vasti campi. Hobby -magari non uno solo-, sport -necessario tanto quanto il lavoro e l'alimentazione-, ed anche il riposo -altrettanto necessario, forse anche meno delle otto ore di sonno conosigliate. Dimmi tu, ora, come si fa a distribuire equamente il proprio tempo. A qualcosa devi necessariamente rinunciare. E' un problema di scelta, magari sofferta da chi è costretto a scegliere, sicuramente non accettata da chi si sente opporre il diniego con una scusa per lui banale.
Eppure, quante volte abbiamo occupato tempo iscrivendoci all'ultimo social network, aggiornando nel nostro sito personale, leggendo i blog degli amici, le notizie sui quotidiani online...cercando, in ultima analisi di 'star dietro' alle novità? E questo, a ben guardare, 'porta via tempo' ad altre attività non meno importanti. D'altra parte, se ti allontani per un paio di giorni dalla blogosfera o dai social network come questo sul quale io stesso sto scrivendo in questo momento, quanto tempo impieghi per mettereti alla pari? non vorrai mica dirmi che si può tralasciale la lettura di ciò che i membri della community lasciano come traccia del loro passaggio! Sarebbe quasi un'ingiustizia nei loro confronti, meglio non iscriversi e non partecipare, no? E se poi sei iscritto come me a più community, cosa fai? A qualcosa devi togliere diversi minuti, se non ore: e a quale attività lo togli, tu? Io al sonno, allo sport, agli hobby. Non so fino a che punto tutto questo sia positivo.
Rileggiamoci alcune lettere di Seneca sul tempo o sugli 'occupati': alla base sta un'idea attuale, molto attuale: "non disponiamo di poco tempo, ma molto ne perdiamo". Sta a noi decidere quale sia veramente il tempo perso.
(Sperando che chi leggerà queste righe non mi mandi cordialmente a quel paese per la mia prolissità...)
Si.
Secondo me il problema è che tutti vogliamo tutto.
Vogliamo troppo, vogliamo tutto in questa società post-industriale.
E, finché non ci daremo una calmatina.
Saremo, sempre in preda alla mancanza di tempo.
Ma il vero tempo che secondo me dovremmo cercare.
E' il tempo per noi.
Il resto è sicuramente meno importante.
Secondo me sta diventando un problema mentale, il tempo. Non riusciamo a controllare noi stessi e il nostro tempo.
Comunque è uno degli argomenti al quale penso più spesso.
Il tempo.
Io sono una senza tempo. E ho capito che se anche avessi giornate da 300 ore, ancora non avrei tempo.
E gli altri non hanno tempo. Posso cambiare lavoro, non andare all'uni, non fare sport.. ma ancora non ho tempo.
E' una malattia.
E' come un circolo vizioso, avrò sempre più cose da fare e da vedere.
Io sto cercando una soluzione, a questo problema.
Benvenuto in
comedu
Iniziata da francesco arleo in Fuori categoria. Ultima risposta di Silvia 17 Nov 2008.
Iniziata da Maria Luisa Chianese in Fuori categoria. Ultima risposta di cianca emiliano 21 Giu.
Caricamento feed
Aggiunto da vale
Aggiunto da nadia scardeoni
Aggiunto da Aldo
Aggiunto da francesco arleo
Aggiunto da marcosoini
© 2009 Creato da francesco arleo su Ning. Crea il tuo social network personale
Badge | Segnala un problema | Privacy | Termini del servizio