Siamo spiacenti, ma questa discussione è appena stata chiusa.
Tag:
Carissimi mi inserisco nella vostra discussione, peraltro con le incertezze che derivano dalle mie difficoltà e resistenze nell'uso delle tecnologie. Ho sempre la sensazione di spingere i tasti sbagliati .... Mi sembra quindi una buona occasione di apprendimento, oltre che di condivisione. E vengo al punto. Oltre ai temi della utilità e della gelosia - che mi risuonano particolarmente - vedo anche quelli della fiducia e del piacere. Per condividere è necessario fidarsi e stare bene insieme. Se non avessi già paralto con Francesco per ore, se non l'avessi conosciuto prima come persona, forse non mi sarei inserito in un forum. Peraltro per me è la prima volta....
Sulla base delle mie esperienze credo che continui ad imperare il concetto di divisione del lavoro piuttosto che quello di condivisione del lavoro. E' ancora difficile individuare i vantaggi della circolazione delle conoscenze, che diventano oggetti preziosi ma impolverati e chiusi in bacheca.
un saluto a tutti,
Valentina
Condivido i punti di vista di tutti quelli che mi hanno preceduto in questo forum. I processi di condivisione sono atti necessari ad una sana trasformazione della società. Questo vale soprattutto oggi, nelle società multiculturali, dove le esperienze fanno fatica a confrontarsi e sembrano viaggiare su due rotaie parallele all'infinito. Nel mio caso, nell'ambiente dell'educazione, faccio sempre più fatica a sperimentare la condivisione soprattutto dei piaceri e delle passioni dei discenti. Ma li dove questo esperimento riesce devo dire che provo soddisfazione che è la stessa trasmessami dai gruppi di studenti con cui lavoro. Ringrazio Francesco per l'opportunità che ci da di esprimerci e confrontarci in questo ambiente.
In pratica, mi sembra di capire che il termine "condivisione" vada interpretato nel senso di una 'divisione' collettiva: ognuno per sé. La mia esperienza di docente non è tanto diversa da quella di altri: il colloquio, il confronto, lo scambio di informazioni/opinioni mi sono stati facili solo con colleghi-amici. Non parliamo poi degli esperimenti falliti sul nascere della 'condivisione' di prove o temi! Gelosia elevata alla massima potenza.
Benvenuto in
comedu
© 2009 Creato da francesco arleo
Badge | Segnala un problema | Privacy | Termini del servizio