Raymond Kurzweil (teorico e non solo della singolarità) afferma che la condivisione è l'unico modo per vivere, lavorare e conoscere entro un sistema di accellerazione continuo del cambiamento tecnologico. La trasformazione della vita umana, sostiene Kurzweil, tra breve sarà irreversibile.
Perchè nella realtà dei fatti (nel mondo della comunicazione e dell'educazione) condividere è merce rara o parola svuotata?
Naturalmente se la vostra esperienza è diversa condividetela!
Mi intrufolo in questa discussione di condivisione per presentarmi ufficialmente a questo forum educativo oltre che interessante.
La mia esperienza professionale è minima ma la voglia di apprendere è infinita.
Per venire al nocciolo della questione credo che condividere, senza nessuna gelosia, possa essere il solo metodo di innovazione.
Che senso avrebbe in un mondo in continua trasformazione, caratterizzato da social network, lavorare in "solitudine"?
Un saluto a tutti e grazie per l'invito seppur sono ancora un junior.
Perché sarà la condivisione che ci permetterà di essere autentici "prosumer" ovvero contestualmente fruitori ed autori ("prosumer", neologismo inglese che deriva dall'unione di "producer" e "customer"). Contestualizzazione essenziale per ridurre in modo pervasivo tutte le filiere dall’informazione alla produzione, all’economia, ecc. “eludendo” le difficoltà pratiche spazio-temporali (ammesso che le infrastrutture: strade, aeroporti, ecc vengano ad adeguarsi!?) e nel contempo di velocizzare al massimo le transazioni, le comunicazioni, ecc. l’era degli accesi del post moderno dell’open sources del “just in time on demand” del “free to air” dell’informazionale glocale della globalizzazione deve intendersi scoccata quella che pretende nuovi paradigmi!
Ciao a tutti. Mi introfulo in questa interessante conversazione.
Secondo me la "condivisione" è il motivo principale per cui ci ritroviamo a leggere e/o scrivere su queste pagine.
L'avvento di internet ha cambiato il nostro modo di comunicare e sicuramente la nascita dei social network facilita le collaborazione e lo sviluppo di progetti in comune.
E' importante l'incontro per condividere, per confrontarsi, per sviluppare nuovi progetti e idee insiemi.
La base umana e relazionale comunque resta alla base di tutto.
A questo punto mi faccio un po' di pubblicità ;) e vi invito nella mia rubrica (online: il reale incontra il virtuale) dove cerchiamo di approfondire il tema dei social network proprio sugli aspetti di comunicazione e formazione.
l'ostacolo principale è il potere nelle sue mille versioni: il potere dei politici, il potere della istituzione che opacamente conferma sè stessa premiando la fedeltà e non il merito, il potere delle persone mediocri o fragili che preferiscono aggrapparsi al ruolo... Perché per condividere occorre entrare in una vera relazone e all'inizio ciò è destabilizzante perché devi anche metterti in discussione. Ma chi è saggio scopre poi che è molto liberatorio ed arricchente!
Paolo
Sangare, a native of Mali, is a vocal master and talented songwriter. Her lyrics, printed in English for the liner notes, explore topics such as the subjugation of women and the flight of men to the cities from rural life. But what is truly amazing…
Caro Marco, intanto grazie per la segnalazione..
Scorrendo la pagina e l’elenco delle Associazioni aderenti alla rete, non posso fare a meno di notare il corso di Didattica Teatro – cooperativa sociale onlus Cotrad –, in cui l’insegnamento e l’appre…
Review by Chris Nickson, All Music Guide
Recorded in New York just after the trauma of 9/11, Espíritu Vivo marries Susana Baca's wonderfully airy vocals and her usual Peruvian backing band with the downtown N.Y.C. sounds of John Medeski and guitaris…
ScolasticaMENTE
Internet, le nuove tecnologie e modalità di comunicazione trasformano l’insegnamento scolastico?
IN CLASSE
Le lezioni si svolgono sempre e solo con l’ausilio di libri, quaderni, penne….?
Esplorando il web si scopre un universo di app…
Internet, le nuove tecnologie e modalità di comunicazione trasformano l’insegnamento scolastico?
IN CLASSE
Le lezioni si svolgono sempre e solo con l’ausilio di libri, quaderni, penne….?
Esplorando il web si scopre un universo di applicazioni, soluz…
Caro Marco, sì.. da parte loro c'è tutto l'entusiasmo e la disponibilità a collaborare per dare forma a un qualche progetto creativo.. Ne ho appena avuto conferma... Direi che se ne può riparlare :)
Ecco l'articolo che circola in rete da qualche giorno - Scuola, la metà dei nostri studenti
non è in grado di capire ciò che legge.
L'introduzione è questa:
"Dopo i dati severi del Censis, sulla scuola anche l’Europa boccia l’Italia. La capacità di…