comedu

unconventional web education

francesco arleo

Ma perché l'editoria on line (ex-carta) vuole un contributo dalla tua bolletta telefonica?

Ma cosa vuole da te Carlo De Benedetti? Sei uno che s'informa anche on line, ma il giornale generalista on line, quello ex-carta, non appartiene ai tuoi interessi. Leggi, ti informi e magari scrivi su altre fonti. Fonti che partono dal basso. Allora perché qualcuno vuole che io e te paghiamo la loro editoria generalista on line con la nostra bolletta telefonica?
Non capite queste domande? Leggete questo articolo di ieri - Ai giornali il valore di internet.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Caro Francesco,

una prima risposta la fornisce lo stesso Carlo De Benedetti nel suo articolo.
cito testualmente: "non funziona più un modello di business messo a punto nella seconda metà dell'Ottocento".
In realtà la questione si inquadra più ampiamente nel problema sul copyright; suggerisco, ma solo per iniziare, la voce dedicata su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright).
De Benedetti porta avanti un discorso da editore, ma sarebbe utile per lui chiarire come si pone (da editore) in merito alla stampa gratuita, alla distinzione tra giornalista pubblicista e giornalista professionista, all'accesso alla professione.
quel che mi preme ricordarti è che il primo ed effettivo risultato delle norme sul diritto di copia è la censura potenziale sul materiale pubblicato, e questo indipendentemente dal mezzo utilizzato.
il traffico internet finora è stato senza controllo, o meglio, il volume del traffico sulla rete e la sua natura strutturalmente disorganizzata hanno fatto sì che non fosse possibile un controllo capillare e totale.
Purtoppo, manca la consapevolezza di ome i contenuti di libertà non siano negoziabili, e dell'universalismo dell'informazione... oppure cinicamente l'ingegner Carlo queste cose le sa, ma persegue ugualmente solo il proprio interesse?

Rispondi

caro Gianfranco,
chiudi con una domanda certamente importantissima e anche il quadro che dai delle cose mi sembra più ampio di quanto non sembri a prima vista. Oggi ho scoperto che Luca De Biase traccia qualcosa sul suo blog e la discussione cominc....
Grazie a te intanto

Rispondi

Rispondi

RSS

Nex2me

Paese Banda Larga

Culturaction

Forum

francesco arleo

Ma perchè tanto parlare di condivisione 16 Risposte 

Iniziata da francesco arleo in Fuori categoria. Ultima risposta di paolo teruzzi 4 Dic.

Maria Luisa Chianese

Il rapporto tra il corpo e la mente...come la mettiamo con il virtuale? 11 Risposte 

Iniziata da Maria Luisa Chianese in Fuori categoria. Ultima risposta di cianca emiliano 21 Giu.

© 2009   Creato da francesco arleo

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio